IL PROGETTO IN BREVE

Arredatore

Marco Associati srl + Pharmanet srl

Progettista

Calì Architetti - Architettura & Design

Cassettiere

Icas taxis 110 t

Frigorifero

Fiocchetti ect - f 400 touch

Superficie interna complessiva

105 mq

Area vendita

63 mq

Area cassettiere/smistamento

15 mq

Area magazzino

9 mq

N° postazioni banco vendita

3

Lunghezza banco vendita

3,2

Superficie espositiva

49 mq

La strategia

Il locale a nostra disposizione aveva una metratura di circa 100 mq ed è stata fatta la scelta di privilegiare l’area vendita a discapito del retro, sacrificando la zona ufficio e quella del deposito per favorire l’esposizione in linea con le più recenti indicazioni di marketing e visual merchandising.

La farmacia

La Farmacia Villaciambra è situata all’interno dell’omonima frazione del comune di Monreale e dista pochi chilometri dalla circonvallazione di Palermo lungo la strada che porta verso Sciacca.

Area vendita

All’interno dell’area vendita è stata ricavata una cabina servizi di circa 6 mq con accesso diretto dalla area vendita, in prossimità del banco, attraverso una porta scorrevole in vetro satinato.

Il banco vendita, predisposto per tre postazioni, è stato realizzato con struttura in listellare di mdf laccato bianco con vernice ad acqua e rivestito con un ripiano in Corian bianco per garantirne efficienza, igiene e durata negli anni; un listello in rovere naturale richiama il resto dell’arredamento come la scritta in basso. Su richiesta dei committenti è stato aggiunto il ripiano poggia-borse in vetro.

Le scaffalature espositive sono state realizzate in legno listellare di rovere con verniciatura ad acqua per mantenerne l’effetto naturale misto ai pannelli di fondo in mdf laccato bianco per dare luminosità all’ambiente e risalto ai prodotti. I reggi-mensola sono in acciaio spazzolato su sistema a cremagliera e le mensole in vetro da 8 mm.

Nella zona dermocosmesi un piccolo angolo con un ripiano è riservato alla zona trucco; uno specchio illuminato lateralmente da una strip led ne evidenzia la funzione.

I locali

Il pilastro centrale è stato ottimizzato arredandolo con una cornice in legno all’interno della quale è stata alloggiata una luce ad illuminare delle mensole in vetro trasformandolo in zona commerciale lateralmente e dando la possibilità di posizionare un display nelle zone frontale.

Il controsoffitto è stato ribassato lateralmente per potere illuminare bene tutte le scaffalature a parete ed invece sfrutta al massimo le altezze del locale per dare ampiezza e luminosità creando un disegno che raccordi lo spazio dedicato alla vendita; all’interno dello stesso è stato collocato l’impianto di climatizzazione che attraverso canali in pvc raggiunge le bocchette monoferitoia e distribuisce l’aria in tutto l’ambiente in modo omogeneo.

L’illuminazione, interamente a led è stata affidata nella zona ribassata del controsoffitto a faretti orientabili per potere illuminare correttamente le scaffalature mentre nella zona centrale a lampade applicate a soffitto selezionate per creare un gioco variando nella dimensione.

DA DOVE SIAMO PARTITI

Ecco come si presentava la Farmacia prima del nostro intervento.