IL PROGETTO IN BREVE

Arredatore

Marco Associati srl + Pharmanet srl

Progettista

Calì Architetti - Architettura & Design

Cassettiere

Icas taxis 110 t

Frigorifero

Fiocchetti medika 2T ECT - 400 F - Touch

Superficie interna complessiva

135 mq

Area vendita

78 mq

Area cassettiere/smistamento

14mq

Area magazzino

8 mq

N° postazioni banco vendita

3

Lunghezza banco vendita

3,2

Superficie espositiva

62,5 mq

La strategia

Il locale a nostra disposizione aveva una metratura di circa 135 mq. È stata quindi fatta la scelta di privilegiare l’area vendita a discapito del retro, sacrificando la zona ufficio e quella del deposito per favorire l’esposizione in linea con le più recenti indicazioni di marketing e visual merchandising.

La farmacia

La Farmacia Santa Rita si trova a Carini nella zona della stazione ferroviaria.

Area vendita

All’interno dell’area vendita, in continuità con il reparto riservato alla dermocoscmesi che dispone di un banco dedicato, è stata ricavata una cabina servizi di circa 8 mq con accesso diretto dalla area dermocosmesi attraverso una porta in vetro satinato sulla quale è stato riportato il logo studiato da noi appositamente per la farmacia. Il banco vendita, predisposto per tre postazioni, è stato realizzato con struttura in listellare di mdf laccato bianco con vernice ad acqua e rivestito con un ripiano in vetro retrolaccato bianco privilegiando la purezza della forma e del colore; è stato caratterizzato da una lunga asola con al suo interno una luce a led. Le scaffalature espositive sono state realizzate in mdf laccato bianco con verniciatura ad acqua per dare luminosità all’ambiente e risalto ai prodotti. I reggimensola sono in acciaio spazzolato su sistema a cremagliera e le mensole in vetro da 8 mm. Nella zona centrale sono state inserite delle gondole bifacciali per aumentare la superficie espositiva.

I locali

Il controsoffitto è stato ribassato lateralmente per potere illuminare bene tutte le scaffalature a parete ed invece sfrutta al massimo le altezze del locale per dare ampiezza e luminosità creando un disegno che raccordi lo spazio dedicato alla vendita; all’interno dello stesso è stato collocato l’impianto di climatizzazione che attraverso canali in pvc raggiunge le bocchette monoferitoia e distribuisce l’aria in tutto l’ambiente in modo omogeneo. L’illuminazione, interamente a led è stata affidata nella zona ribassata del controsoffitto a faretti orientabili per potere illuminare correttamente le scaffalature mentre nella zona centrale a lampade applicate a soffitto di forma circolare selezionate per creare un gioco variando nella dimensione; la lampada centrale ha un diametro di 110 cm.

Lo studio grafico

Su richiesta dei dottori abbiamo fatto uno studio grafico complessivo, indirizzato al logo, al disegno dei loghi per ogni singolo reparto, ed al posizionamento delle diciture del category; queste sono state infine colorate in contrapposizione con i due colori dominanti scelti per la farmacia Santa Rita ovvero il bianco ed il blu petrolio mentre i singoli loghi sono stati abbinati al colore del pavimento in grès porcellanato.

DA DOVE SIAMO PARTITI

Ecco come si presentava la Farmacia prima del nostro intervento.