Il metodo per esporre i prodotti in farmacia segue i criteri di una corretta comunicazione. Comunicare in modo efficace si traduce inevitabilmente in facilità di fruizione delle informazioni, ma per raggiungere questo scopo è necessario rispettare alcuni canoni fondamentali, come l’immediatezza della comprensione, l’armonia e i criteri di estetica.
La prima domanda da porsi è senza dubbio: “cosa intendiamo proporre quando organizziamo la farmacia in reparti?”. Proprio per questa ragione, esporre i prodotti in farmacia non significa soltanto disporli negli scaffali, ma renderli facilmente accessibili e maggiormente vendibili.
Un corretto uso dell’esposizione diventa, quindi, un importante elemento di distinzione dalla concorrenza e un’arma per un maggiore guadagno.
Al fine di facilitare il cliente, il primo passo è quello di allineare tutti i prodotti sul fronte in maniera ravvicinata: colmare gli spazi vuoti contribuirà a comunicare un’idea di pienezza. È consigliabile, a tal proposito, non utilizzare ripiani troppo profondi che potrebbero sembrare non opportunamente riempiti.
Anche l’aspetto cromatico gioca un ruolo fondamentale, rimandando ad un senso di precisione e ordine. Insomma, le parole chiave sono senza dubbio attenzione e armonia, che non lascino spazio a messaggi incoerenti con il brand, disordine e scarsa chiarezza, tutti sintomi di poca attenzione e, di conseguenza, grandi opportunità per la concorrenza.