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Come disporre i prodotti sugli scaffali per vendere di più

L’utilizzo degli spazi di esposizione e l’analisi dei percorsi d’acquisto sono elementi imprescindibili per la buona salute del business di una farmacia. Naturalmente, la disposizione dei prodotti va pensata sulla base degli arredi, degli spazi, dell’illuminazione e di tanti altri fattori che vanno valutati individualmente e che sono propri, ma sempre diversi, per ogni farmacia. Detto ciò, ci sono pur sempre delle regole generali e comuni che vale la pena seguire:

ALLINEAMENTO E RIEMPIMENTO
I prodotti vanno sempre allineati sul fronte.
Bisogna evitare gli spazi vuoti e fare in modo che i prodotti siano ben vicini tra loro. meglio evitare i ripiani troppo profondi per evitare il senso di vuoto. Da evitare anche l’alternanza di prodotti alti e bassi: il formato “grattacielo”, con confezioni troppo diverse, non paga.

L’IMPORTANZA DELL’ASPETTO CROMATICO
Uno studio ha riportato l’efficacia di espositori che raccolgono prodotti simili dal punto di vista cromatico. Aiuta a classificare e memorizzare meglio, mentre l’accozzaglia di colori molti diversi nello stesso ripiano disorienta un po’.

IL CATEGORY MANAGEMENT
Organizzare i prodotti secondo un criterio spinge di parecchio le vendite. Un consiglio potrebbe essere quello di organizzarli a seconda dell’utilizzo dei clienti (igiene, dermatologia, problemi gastrici, dolori muscolari, ecc.). Questo aiuta anche il cross-selling, ovvero la vendita incrociata di prodotti aggiuntivi.

OCCHIO ALLA STAGIONALITÀ
Proporre creme solari a fine autunno o farmaci per il raffreddore in estate è segno di poca cura e assortimento. Rispettate con molto rigore il calendario stagionale.

OFFERTE E ACQUISTI D’IMPULSO
Vicino alla cassa è il caso di mettere dei prodotti in offerta o poco costosi, meglio ancora se rispondono ad un fastidio o un’esigenza comune, come il mal di schiena o il naso chiuso.

PULIZIA E ORDINE
Polvere, oggetti di lavoro poggiati sugli scaffali e un senso di poca pulizia incidono in percentuale altissima sul calo delle vendite. Fate brillare tutto.

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